dislessia &co. + inglese = adesso si può

Presso la nostra sede, con una degna ed appassionata esperta si può finlamente fare pace in merito a questa situazione.
Il corso vuole supportare lo studente nell’apprendimento della lingua inglese e, allo stesso tempo, fornirgli strumenti per acquisire autonomia nello studio in senso lato.
Un percorso personalizzato durante il quale lo studente viene affiancato da un docente specializzato nell’insegnamento di questa lingua straniera ai ragazzi DSA e che, passo dopo passo, lo guida verso i risultati.
L’affiancamento considera le componenti emotive e motivazionali lavorando, parallelamente, su autostima, ansia da prestazione, frustrazione.

Il corso é extracurricolare, integrativo e finalizzato a supportare i ragazzi nell’apprendimento della lingua inglese secondo il programma scolastico.

La specificità del disturbo richiede metodologie, strategie e strumenti idonei e mirati che diventano indispensabili nello studio dell’inglese proprio per le caratteristiche che questa lingua straniera porta con sé: è una lingua opaca, dove non vi è corrispondenza tra suono e segno, ha una sintassi diversa e una fonetica differente, è caratterizzata da numerose irregolarità.

Analizzando le criticità nel processo di acquisizione dei contenuti il corso ha come obiettivo quello di guidare lo studente nell’apprendimento sviluppando un metodo di studio efficace e personalizzato che compensi l’assenza degli automatismi e lo porti a un’autonomia nello studio di questa materia (e non solo). Inoltre, l’insieme delle tecniche e delle strategie utilizzate vuole potenziare un apprendimento plurimo e aiutare lo studente a sviluppare capacità organizzative. L’affiancamento considera le componenti emotive e motivazionali lavorando, parallelamente, su autostima, ansia da prestazione, frustrazione.

Il percorso dello studente viene attentamente monitorato in itinere e segnalato al docente di riferimento.